Finale mondiale UIM Aquabike 2024 sul lago Toba Il monegasco si classifica al 10° posto

Lago Toba, Indonesia – 16 e 17 novembre 2024

Il lago Toba, in Indonesia, ha fatto da cornice alla finale mondiale dell’Aquabike 2024, evento di punta del Campionato mondiale UIM ClassPro. Nonostante la presenza dei migliori piloti venuti a contendersi il titolo, la pilota monegasca, iscritta alla categoria Ski Ladies GP1 e sostenuta finanziariamente dalla Fédération Monégasque Motonautique dal 2016, ha concluso la stagione con una nota deludente. Nello slalom parallelo non è riuscita a risalire la classifica, piazzandosi all’8° posto su 8 partecipanti. Anche nell’evento principale ha faticato a trovare il suo ritmo, finendo 10° in classifica generale nell’evento indonesiano.

Organizzata dal promotore UIM H2O e sanzionata dall’Union Internationale Motonautique (UIM), l’unica istituzione ufficialmente autorizzata ad assegnare titoli mondiali di motonautica, la competizione si è svolta in 9 prove in tre Paesi: Vietnam, Italia e Indonesia. Questo percorso internazionale ha offerto condizioni di gara varie e complesse, spingendo gli atleti a dimostrare tutta la loro tecnica.

Nonostante l’immancabile determinazione e l’impareggiabile perseveranza degli ultimi anni, in questa stagione la monegasca ha dovuto fare i conti con macchine non all’altezza delle competizioni di questo livello. L’handicap dell’equipaggiamento ha indubbiamente giocato ancora una volta sui risultati della sua stagione, che l’ha vista difendere i suoi colori e classificarsi all’11° posto nella classifica generale.

L’evento, svoltosi sul lago Toba, ha attirato un folto pubblico locale e appassionati di sport acquatici provenienti da diversi contesti, a dimostrazione del crescente successo dell’UIM Aquabike Mondial. La Fédération Monégasque Motonautique ha seguito da vicino quest’ultimo evento, in vista della riunione annuale prevista per la fine di novembre, in cui verranno definite le linee guida per la stagione 2025.

Dopo un anno complicato, la pilota monegasca Lisa Caussin-Battaglia si trova di fronte a un futuro incerto. Sebbene sia dotata di un equipaggiamento nuovo e migliorato (fonte: Monaco Matin), dovrà superare alcune sfide importanti per poter competere con i migliori. L’obiettivo di fare di Monaco una delle migliori nazioni di aquabike al mondo e di portare in alto i colori del Principato sembra ancora irraggiungibile.

(Traduzione Deepl.com)